Uva da tavola: il settore siciliano alle prese con una situazione di allarme

Uva da tavola: il settore siciliano alle prese con una situazione di allarme

cut-sicilia-incontro

La categoria cerca di reagire con momenti di confronto che si consumano, a ruota continua, negli areali di maggiore produzione in Italia, Puglia e Sicilia in testa. L’ultimo incontro, avvenuto lo scorso 20 ottobre, congiuntamente a Canicattì e Mazzarrone grazie a un collegamento in diretta, si è svolto in contemporanea a una seduta straordinaria e urgente del Consiglio Comunale di Mazzarrone.

Canicattì – i tanti sindaci presenti del comprensorio dell’uva IGP, a Indicazione geografica protetta

All’assise, allargata alle due città di maggior riferimento per la produzione di uva da tavola siciliana (entrambe riconosciute con marchio Igp), hanno partecipato le istituzioni politiche, le associazioni di categoria, gli operatori del settore d gli esponenti sindacali, con un’adesione piuttosto massiccia e sentita.

L’assemblea ha formalizzato una richiesta di riconoscimento dello stato di crisi, che adesso sarà presentata agli organi competenti. Attraverso il documento, la categoria chiede una serie di misure in soccorso del comparto.

Presenti anche i presidenti dei due consorzi dell’uva Igp di Canicatti Salvatore Lodico e di Mazzarrone Giovanni Raniolo.

Leggi l’articolo completo su FreshPlaza