Nuove varietà di uva da tavola: punto di equilibrio tra i desideri dei consumatori e le esigenze dei coltivatori

Nuove varietà di uva da tavola: punto di equilibrio tra i desideri dei consumatori e le esigenze dei coltivatori

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Candy Snaps™, Jack’s Salute™, Sugar Crisp™ e ovviamente… Cotton Candy™. Tutti coloro che seguono l’industria dell’uva della tavola, molto probabilmente riconoscono questi nomi come alcune delle nuove varietà di uva da tavola attualmente sul mercato.

Come sottolinea Andy Higgins, amministratore delegato della azienda di breeding di uva da tavola IFG di Bakersfield, in California, i consumatori hanno avuto accesso a un maggior numero di cultivar di uva da tavola di recente, in particolare negli ultimi cinque o sei anni.

 

Andy Higgins (a sinistra) e Chris Owens, responsabile selezionatore varietale, ispezionano i vitigni.

Quando si tratta di produrre una nuova varietà, sono necessari dai sette ai dieci anni per il suo sviluppo, di cui due o tre necessari ai coltivatori per produrla commercialmente, con volumi sufficientemente abbondanti per la distribuzione al dettaglio. La IFG ha recentemente introdotto tre nuove varietà di uva da tavola: Torch™ (rossa più grande, precoce senza semi con un leggero sapore di moscato); Bebop™ (rossa di mezza stagione senza semi con sfumature di ciliegia); e Julep™ (nera di mezza stagione senza semi con sapore speziato di Labrusca e sentori di erbe aromatiche e menta). IFG raggruppa le sue varietà in quattro classificazioni di aromi: Tropical/Fruity, Muscat, Toffee ed Exotics.

Focus sulle caratteristiche
“Siamo completamente non OGM. Ci concentriamo sulla creazione di una diversità nel nostro pool genetico con molti tratti e caratteristiche che ora si trovano nelle nostre varietà”, afferma Higgins, osservando che la IFG sta ampliando il suo programma di ricerca e sviluppo, attraverso un nuovo laboratorio nella sua struttura di McFarland, in California. “Mappiamo il genoma di ogni varietà che abbiamo e perfezioniamo le caratteristiche che vogliamo evidenziare, come la compattezza della polpa. Questo ci consente di sapere quale parentale utilizzare per sviluppare i nostri programmi di incroci varietali, in modo da poter lavorare efficacemente per apportare miglioramenti alle nostre linee esistenti”.

Piantagioni di uva da tavola a McFarland, California.

Queste nuove varietà devono anche raggiungere un punto di equilibrio tra ciò che vogliono i consumatori e ciò di cui hanno bisogno i coltivatori.

I consumatori cercano un gusto buono e un’esperienza gustativa memorabile che includa una sensazione di croccantezza in bocca e un buon aroma, e che sia succosa (tra le altre caratteristiche). “Le ricerche sui consumatori mostrano che più della metà cerca un’uva da tavola che abbia un sapore deciso. Vogliono carattere nel frutto”, afferma Higgins.

Le preoccupazioni dei coltivatori
Allo stesso tempo, sotto la continua pressione dei costi e del clima, i coltivatori vogliono anche, fra gli altri, buone rese e adattabilità ai cambiamenti climatici dalle nuove varietà. “In molte delle regioni di coltivazione dell’uva da tavola, stiamo assistendo a sempre più frequenti eventi meteo come le piogge estive e una maggiore umidità. La maggior parte dell’uva da tavola preferisce condizioni climatiche calde e secche. Stiamo cercando di renderle più adattabili e rispondenti alle richieste dei coltivatori”, afferma Higgins.

Due delle nuove varietà IFG: Bebop (a sinistra) e Julep.

L’attività di breeding di IFG riflette la suddivisione del mercato che propende per circa il 45% nelle varietà di uve da tavola bianche, 45% rosse e 10% nere, anche se Higgins osserva che il colore non è una preoccupazione per i consumatori. “Non hanno il preconcetto che un’uva debba essere nera, rossa o bianca. La comprano in base al sapore. Abbiamo una varietà chiamata Candy Snaps™ che è fortemente aromatizzata alla fragola. È un’uva rossa, ma suppongo che la comprerebbero anche se fosse nera o bianca perché acquistano il sapore”, dice Higgins.

Anche un altro frutto, la mela, veniva venduto soprattutto per il colore, mentre oggi viene venduta più per il nome, grazie al maggiore sviluppo varietale. “Questa è la direzione che ha intrapreso anche la categoria dell’uva da tavola. I consumatori si formano un’opinione rispetto ai nomi che preferiscono”, afferma Higgins.

Il futuro dell’uva da tavola
Guardando al futuro, come vede Higgins l’industria dell’uva da tavola tra 10-15 anni? “Lo sviluppo varietale continuerà. Penso che il meglio debba ancora arrivare”, risponde Higgins.

Uva da tavola Cotton Candy.

Higgins fa notare che queste varietà si evolveranno anche nel confezionamento, allontanandosi dai sacchetti di plastica che si vedono ora nei negozi di generi alimentari. “Tutto ciò che viene venduto a libbra è un prodotto difficile da calcolare, in particolare per la cassa fai-da-te. Dobbiamo pensare a come gli acquirenti interagiscono con il nostro prodotto e alle modifiche necessarie per supportare tale cambiamento”, afferma Higgins.

In Europa, ad esempio, si vedono nuovi imballaggi: da confezioni da 4 once (110 g) a quelle da 2 libbre (907 g), e anche a quelle bi- e tri-colori in un unico imballaggio. “C’è anche una crescita degli acquisti online, in cui ti affidi a qualcun altro per selezionare e gestire la tua frutta. Un contenitore più resistente si adatterà meglio di un sacchetto ai grappoli di uva”, afferma Higgins.

Inoltre, ci sarà una continua attenzione a rendere l’uva da tavola più facile da coltivare, lavorare e spedire. “Continueremo a promuovere lo sviluppo delle regioni di coltivazione, guidato dal clima oltre che dall’acqua”, afferma Higgins. “Ci sono regioni che fermano le produzioni di uva da tavola a causa delle continue limitazioni della risorsa idrica. Questo favorirà regioni del mondo che non sono una A+ nella coltivazione di uva da tavola, ma solo una A o una A-. Potrebbero avere disponibilità di acqua ma, poiché sono più umide, possono comunque funzionare”.

Per maggiori informazioni:
Michele Nachum
IFG
michelen@bastionagency.com 
www.ifg.world

Fonte: Fresh Plaza